COMUNICATO STAMPA
Iaia Filiberti

Personaenigma

a cura di Elena del Drago
inaugurazione giovedì 12 gennaio h.18
dal 12 gennaio al 12 febbraio 2006
La Galleria 1000eventi è lieta di annunciare, dopo il grande successo dell’esposizione dedicata a Pepita, indimenticabile trentenne metropolitana, la seconda personale di Iaia Filiberti dal titolo Personaenigma, giovedì 12 gennaio dalle ore 18 alle 21.

Questa volta al centro della narrazione sarà l’amore in ogni sua declinazione affrontato con uno strumento del tutto nuovo nella storia artistica, l’enigmistica.
Ventidue chine su carta e un video, propongono altrettante sfide:
cruciverba, indovinelli, acrostici, confronti e rebus metteranno alla prova lo spettatore invitato a risolvere i diversi enigmi e a riflettere così attorno alle disparate conseguenze di un incontro. Davanti a questi lavori, chi guarda potrà decidere se fermarsi alla prima lettura, oppure addentrarsi con lentezza, magari per ore, per risolvere cosa si nasconde dietro ad essa, proprio come avviene con le incognite ed i problemi del nostro vivere.
Fidanzamenti e matrimoni, nascite e addii sono osservati da Iaia Filiberti con quella capacità ironica e quella sensibilità che contraddistinguono il suo percorso creativo ed attraverso le quali, in questo lavoro, l’artista è riuscita a tracciare una straordinaria istantanea della vita relazionale contemporanea.
Protagonisti dei diversi lavori sono persone comuni, ma anche alcune superstars come Michael Jackson e Ivana Trump, capaci di significare, da vere icone del nostro tempo, la psicopatologia dell’amore presente.

Il catalogo è un libro d’artista, edito da 1000eventi, contiene uno scritto di Elena del Drago e un testo dell’inventore di giochi enigmistici Lucio Bigi.

Iaia Filiberti vive e lavora a Milano. Tra le mostre più importanti ricordiamo: la personale Diversi modi di aprire la bocca presso Arte 3 Milano – Trieste; Lady Macbeth`s lunch Dirarte, Caserta; Pepita is dead 1000eventi Milano; Le immagini affamate, Museo d`Aosta; Cittazioni, un caso di public art, Milano; Il corpo elettrico, Napoli; La mossa delle idee, Firenze – Roma; VIII Biennale Internazionale di Fotografia, Torino. I suoi video sono stati, inoltre, presentati in diversi festival tra cui Visionaria a Siena, Il Dagmar Film Festival di Dresda, Il 40 Panorama of Video Creators a Salonicco, Videodays a Firenze e a Roma. Nel 2003 nasce il personaggio di Pepita, che comparira` anche come installazione sui tram di Milano, come cortometraggio d`animazione e come libro d`artista edito da Magazzini Salani.