La Galleria Giuseppe Pero ospita, dopo la tappa presso lo Spazio Arte dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, Dropout di Luca De Angelis, una selezione consistente di lavori dell’artista che tracciano un punto fermo sullo stato della sua ricerca.
Tele di piccole e grandi dimensioni seguono un percorso unitario nel proporre la personale visione di una narrazione per immagini. Ogni singolo quadro può essere osservato nel duplice aspetto di opera finita e parte di un processo condiviso. Il colore, sempre deciso e violento, si ritaglia un’identità astratta anche in un contesto dichiaratamente figurativo. Quella di De Angelis è una pittura molto legata alla ricerca artistica dell’Est e Nord Europa, per il ruolo centrale che il colore, inteso anche come materia, mantiene nella composizione. La pittura in questi paesi ha conservato una forte caratterizzazione figurativa, anche in un contesto storico di enormi cambiamenti e di attenzione, da parte degli artisti, verso poetiche astratte. La figura ha finito per divenire uno degli elementi dello spazio dipinto. E’, insieme al colore, uno dei componenti della narrazione. De Angelis inserisce la sua poetica in questa linea di ricerca, dove la figura umana e il paesaggio rappresentato hanno lo stesso peso del colore, del suo spessore materico. I suoi dipinti non sollecitano quesiti su astrattismo o figurazione, tendono piuttosto a suggerire degli stati d’animo. Ogni quadro è concepito come un viaggio, un’esperienza emotiva, dove la Natura, rimarcando la sua supremazia, sovrasta e disorienta lo spettatore.
I personaggi, ritratti nell’atto di compiere qualche gesto, sono perplessi sulla direzione da prendere e restano avvolti nel paesaggio, che sembra mimetizzarli. Dropout racconta di uomini catapultati fuori dal contesto sociale che restano inermi di fronte agli eventi. E dove l’ultima parola è sempre la Natura a dirla.

Inaugurazione giovedì 23 Febbraio 18.30
Luca de Angelis “Dropout” a cura di Claudio Libero Pisano
dal 23 Febbraio al 31 Marzo 2017
In occasione della mostra verrà prodotto un catalogo